La parola della settimana: Autonomia

L’autonomia è la capacità di agire, scegliere e prendere decisioni in modo indipendente, basandosi sulle proprie risorse e competenze. Si sviluppa gradualmente e varia a seconda dell’età e delle esperienze della persona.

Dal punto di vista pedagogico, l’autonomia è un obiettivo importante per favorire la crescita e la responsabilità individuale.

👀Attenzione!  Non significa fare tutto da soli, ma:
💫saper chiedere aiuto quando necessario
💫assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

Per i bambini, ad esempio, l’autonomia può essere imparare a vestirsi da soli o svolgere piccole attività quotidiane. Per gli adulti, è la capacità di prendere decisioni personali o professionali in modo consapevole e responsabile.

Promuovere l’autonomia significa:
👉offrire supporto senza sostituirsi alla persona
👉creare un ambiente che stimoli la fiducia in sé stessi
👉incoraggiare a provare, anche sbagliando: l’errore é una importante fonte di apprendimento, non priviamocene ma utilizziamolo per comprendere quale strada non ha funzionato e quale quindi possiamo provare.

❓️Domanda riflessiva: In che modo possiamo favorire l’autonomia nelle relazioni educative e familiari?

ℹ️Se hai bisogno di più info su come promuovere l’autonomia dei tuoi figli o se hai bisogno di un supporto per favorire la tua crescita personale e professionale,  contattami per un appuntamento telefonando a @chiarimedical oppure scrivi al 353 474 9109

#Autonomia #Pedagogia #Educazione #CrescitaPersonale #SostegnoAllaGenitorialità #Imparare #Responsabilità #VitaQuotidiana #Consapevolezza


Scopri di più da Dott.ssa Ilaria Liscidini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Benvenuto/a nel mio spazio web

Credo che ogni radice, anche la più fragile, possa diventare un albero capace di crescere forte.

I miei Social